Italian Arabic Belarusian Catalan Chinese (Traditional) Dutch English French German Japanese Portuguese Romanian Russian Spanish

I Costi

Dicono di Noi

Pagamenti

Escursioni

Foto

Alloggi e Cucina

 

RECENSIONI

 

Lettera del Sindaco del Comune di Vibo Valentia al Direttore della SCUOLA D'ITALIANO PER STRANIERI "COSTA ROSA"

Avvocato Nicola D'Agostino

 

CITTA' DI VIBO VALENTIA

PROT N 44973 DELL' 11/10/2010

Nella mia qualità di Sindaco della città di Vibo Valentia, nell’esprimere apprezzamento per le Vs iniziative, Vi auguro di poter seriamente contribuire alla divulgazione della Lingua italiana tra gli stranieri che giungono numerosi nella nostra città, nonché tra quelli già presenti sul territorio, premessa necessaria al fine di consentire un’effettiva integrazione.

 

f.to

Il Sindaco

Nicola D’agostino

 

       

Lettera del Sindaco del Comune di Zambrone  al Direttore della SCUOLA D'ITALIANO PER STRANIERI "COSTA ROSA"

 

 

COMUNE DI ZAMBRONE

prot. n. 6001 del 7/10/2010

Località di particolare interesse turistico

D.P.G.R.N°1658 del 23.07.1980

 

Il Sindaco del Comune di Zambrone, Pasquale Landro, coglie l'occasione per esprimere piena soddisfazione, a nome proprio e dell'intera Amministrazione, nonché per esprimere vivo apprezzamento al Direttore della Scuola d'Italiano per Stranieri, Antonio De Iovanni, per l'avvio del progetto "Scuola di Lingua Italiana" nel territorio comunale.

Il parere, oltre che l'augurio, dello scrivente è che il progetto, il cui scopo sarà quello di promuovere e divulgare la Lingua italiana anche tra gli stranieri presenti sul territorio, potrà avere un'apprezzabile ricaduta, in maniera particolare ai fini dell'integrazione sociale dei soggetto che decideranno di aderirvi.

Sono queste le motivazioni che hanno portato questo Ente ad accogliere la richiesta di concedere in comodato d'uso i propri locali, siti nella frazione di San Giovanni ed adibiti a Centro d'Aggregazione Sociale.

Nell'augurare un proficuo lavoro porge cordiali saluti.

f.to               

Il Sindaco        

Pasquale Landro

      

Lettera del Prof. Giovanni Policaro Dirigente Scolastico del Liceo Statale

"Vito Capialbi" di Vibo Valentia al Direttore della SCUOLA D'ITALIANO PER STRANIERI "COSTA ROSA"

Prof. Giovanni Policaro Segretario Generale CISL Scuola Calabria

 

LICEO STATALE

Istituto di Istruzione Secondaria di II Grado "Vito Capialbi"
 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 P.E.C. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  Vibo Valentia 11/10/2010

 

 La nascita di una scuola per l'insegnamento della Lingua italiana per gli stranieri nella nostra Provincia costituisce un evento di grande importanza ed utilità.

Gli stranieri potranno così apprendere la Lingua italiana aiutati da insegnanti madrelingua e potranno sempre più e meglio integrarsi nel tessuto economico e culturale del territorio.

La finalità della scuola, la sua grande potenzialità, cui auguriamo un ottimo lavoro e successo, vanno tutte in questa direzione.

  f.to 

IL Dirigente Scolastico

 Prof.Giovanni Policaro                             

              

Lettera del Dirigente Scolastico in pensione
Prof. Imperio Assisi

al Direttore della SCUOLA D'ITALIANO PER STRANIERI "COSTA ROSA"

 

 

AL DIRETTORE DELLA SCUOLA D'ITALIANO PER STRANIERI
"COSTA ROSA" PRESSO I COMUNI DI VIBO VALENTIA-IOPPOLO-ZAMBRONE

 

Non è certamente una “boutade” asserire che la nostra Lingua, l’idioma di padre Dante Alighieri, risciacquato nelle acque dell'Arno alcuni secoli più tardi da quel grande romanziere che il nostro Alessandro Manzoni, fin dalla nascita, ed è tuttora la Lingua più bella, più orecchiabile, meno cacofonica, più musicale fra tutte le Lingue del mondo.

L’italiano, in confronto con le altre grandi Lingue europee e mondiali, è la Lingua più conservatrice.

Leggiamo un passo di Dante, o uno scritto del Petrarca o una novella del Boccaccio scrive Bruno Migliorini, uno dei maggiori linguisti italiani, vi troveremo qualche forma grammaticale un po’ difficile o qualche parola caduta in disuso; ma l’insieme, c’e la struttura grammaticale e la grande maggioranza delle parole, sono tuttora le medesime che adoperiamo noi.

Come già accennato la limatura finale, la musicalità della parola e la compostezza del pensiero saranno nel secolo diciannovesimo dal puntiglioso e pignolo romanziere Alessandro Manzoni il quale sentì il bisogno di dizionare il suo grande capolavoro i Promessi Sposi più volte, dopo aver risciacquato i sui panni grammaticali sintattici e lessicali nelle acque del fiume Arno in altre parole, una scuola d’italiano per stranieri in Terra calabra era sentita e desiderata, in ogni popolo d’Europa e non sbaglio se dico del mondo intero.

Per gli stranieri conoscere la Lingua italiana era come un imperativo categorico, un’esigenza dell’animo, un bisogno culturale che veniva prima ancora di varcare la frontiera per entrare a visitare le incomparabili bellezze della nostra terra.

Ora, per iniziativa del Direttore De Iovanni Antonio nasce finalmente a Vibo Valentia a Ioppolo e Zambrone una “Scuola d’Italiano per Stranieri denominata "COSTA ROSA” e così gli stranieri di qualsiasi nazione che approderanno nella nostra impareggiabile Calabria, sulla costa tirrenica, con le perle di pizzo, Vibo Marina, Tropea, Capo Vaticano , Mileto Nicotera, Ioppolo, Zambrone o sugli incontaminati boschi delle Serre e del Sorianese, avranno a partire da quest' anno la possibilità di coniugare nozioni di Lingua italiana con diverse iniziative extra curriculari, che li avvicineranno alla storia, agli usi e hai costumi della nostra Calabria.

La Scuola si vanta di disporre  di Insegnanti d’Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo e Tedesco.

Non mancano Docenti laureati in Scienze del turismo che accompagneranno gli studenti , turisti a visitare i  musei e i monumenti di qui la terra calabra e costellata in ogni grande e piccolo Paese .

PROFESSORE GIORNALISTA

IMPERIO ASSISI

Lettera della Prof.ssa

Raffaela Pugliese  

al Direttore della SCUOLA D'ITALIANO PER STRANIERI "COSTA ROSA"

 

   

Insegnate di Religione presso L'istituto Comprensivo Statale di Zungri.

Laureata in discipline giuridiche  ed economiche con specializzazione 

in amministrazione pubblica. - Spilinga lì 28 ottobre 2010

 

- Gli auguri personali per un produttivo e duraturo lavoro a questa nuova scuola che si apre sul territorio della Provincia di Vibo Valentia.

Tanto manca nella nostra zona, tanti bisogni non possono essere soddisfatti, ma sicuramente  e infallibilmente  il mezzo per il progresso è l'istruzione che, una volta acquisita quella di base, leggere e scrivere, può ampliarsi ed elevarsi fino a raggiungere livelli più alti. Comunicare è uno strumento per avvicinarsi, per cogliere le sfaccettature dell'ambiente che si visita.

Come sentire il profumo dei nostri cibi che delizia il palato , ma che alle spalle possono avere una narrazione  che si esprime solo attraverso la  Lingua.

"Imparare", "Comunicare", Accettare", "Integrare", "Esprimere", "Criticare", "Valorizzare" , "Incrementare", "Stupirsi", "e Meravigliarsi" per ciò che si vede, ma anche per ciò che si sente.

La melodia della "parola" è l'armonia delle relazioni fra gli uomini.

Auguri

                

Lusineh Arevyan

 

 - Лучшая школа в мире, я не могу дождатся, когда буду учиться там 

- Ottima scuola!!!!

                 

 Valentina Radonjic

 

- Non bastano le stelle...un´atmosfera e la gente, a ricordare per sempre!

- The best from the bests!
Charming, inspiring school that gave me memories for my lifetime. Thank you all. I came back with Italian Language, a bunch of Italian recipes and a warm touch of Calabria on my skin. Ciao ragazzi. Ci revediamo presto 

   

Marina Schweiß 

 

- What a beautiful place and so much options to spend a good time in a beautiful place and learn incidentally a new language

 

   

Tamyko McCaskill Brown 

 

- I have NOT experience the enrichment opportunities offered at Scuola Costa Rosa. However, I SINCERELY wish to, one day! My review is regarding my CONSISTENT social media interaction with its Former Creative Director - Nino de Iovanni, over the past two (2) years. Nino has consistently been respectful, kind; informative; personable; interactively sociable! He has graphically provide me with information about the school's mission, culture and environment, which is inviting, welcoming & exciting to me!

   

Ron Hopkins 

 

-  If given the opportunity to study a foreign language, this would be the place I would love to do it at.

 

                 

Anna Fedyanovich 

 

- I like the location very much and staying near the nice sea with the nice Italian people make the idea of combining entertainment and education come true. Plesure and education are a wonderful combination complimenting each other and becoming a modern world trend popular everywhere and in this case in Italy. Grazie, Antonio! Bravo!

 

Manel J Jouini 

 

- Scuola seria e docenti di alto livello..Scuola Costa Rosa ci insegna anche ad amare di più la lingua e cultura italiana

 

Mari de Nardo 

 

- Un mix fra professionalità gentilezza cortesia simpatia paesaggi stupendi e tanto altro tutto ciò è scuola costa rosa

             

Mary Bu

 

  - Прекрасная возможность с головой погрузиться в настоящую Италию!!! ? Одновременно изучать итальянский и наслаждаться отдыхом на море в живописной... местности, испробовать самое вкусное мороженое в стране и окунуться в итальянскую культуру под руководством чудесного преподавателя.

 

 

Nedra Zarraa 

 

— alla Scuola Costa Rosa si impara non solo a parlare o scrivere in italiano , ma si impara ad amare una lingua

 

Vittorio Romeo 

 

- I live in Laguna Beach,California and I have visited "Costa Rosa" school during my vacation in Calabria...this wonderful piece of HEAVEN in the south of Italy! I must say that it was an Extremely pleasant experience. The hospitality and ambiance were simply Fantastic and the level of Italian Language teaching, surprisingly pratical and effective. I was born in Italy and grew up in California,I really want to improve my Italian.I want to let know the very hospitable and accommodating Director Antonio De Iovanni, that I am definitely looking forward to go back next summer and Join the school during the time I will be there

 

                   

Rocco Ing Lagrotteria 

 

- Assolve con competenza ed efficacia l'offerta didattica. Grazie alla intraprendenza del direttore della scuola, Antonio De Iovanni.

 

 

Gala Ziborova 

 

  - Друзья! Хочу поделиться впечатлением после посещения школы. Я влюбилась в Калабрию, в которой раньше не была. Все мои представления о ней изменились после общения с прекрасными людьми. Какие же они гостеприимные! И первый в этом списке синьор Антонио де Иованни. Он обожает свою школу и делает все, чтобы ученики получили прекрасные знания, поплавали в чудесном Тирренском море. Каждый вечер мы ездили ужинать. Кухня очень коллоритная. Надо попробовать эти невероятные блюда с калабрийскими специями, с пеперончино!
Лично я планирую приехать следующей весной. Спасибо всем вам!

                
Irene Psarrá‎ -21 agosto alle ore 12:08 

- Aprender un idioma en el extranjero te sumerge en la cultura del país y la mejor manera es aprenderlo con profesores nativos y altamente capacitados. Todos sabemos o entendemos palabras italianas a través del cine o de la música pero es otra cosa entender un idioma y hablarlo un poco y otra cosa es dominarlo. En la Scuola di italiano "Costa Rosa" los docentes no sólo te ayudarán a aprenderlo de un modo mucho más natural sino harán de este viaje lingüístico, una experiencia inolvidable ??

- Imparare una lingua all'estero ti immerge nella cultura del paese e il modo migliore è imparare con insegnanti madrelingua e altamente qualificati. Tutti sappiamo o comprendiamo le parole italiane attraverso il cinema o la musica ma è un'altra cosa capire una lingua e parlarne un po ' e un'altra cosa è dominarlo. Alla scuola di italiano "Costa Rosa" gli insegnanti non solo ti aiuteranno ad impararlo in modo molto più naturale ma faranno di questo viaggio linguistico, un'esperienza indimenticabile
 
 
                      

   - Учеба, море, вкусная еда, учитель, болботушки, новые знакомства и приличное жилье... тут даже не 3 в одном, а гораздо больше. Для этого надо было большое желание и, соответственно, удается встретить правильного человека, который сделает все, что от него зависит и поможет. Антонио- директор школы итальянского языка "Коста Роза". Помогает мне с каждым днем его совершенствовать, узнавать больше о стране. А совмещать приятное с полезным- лучше всего. Рекомендую???✌️

La scuola "Costa Rosa"��per stranieri e buonissima!!! Il direttore �! Gli insegnianti �! L'organizzazione dei corsi e perfetta�
Очень понравилась школа. Все прекрасно организовано. Хотелось улучшить знание итальянского, в итоге, заговорила так, как и не ожидала за, вроде небольшой, период пребывания. Преподаватели очень профессиональные и всячески стараются подать материал доступно. Также узнала больше о жизни южного региона, пробовала калабрийскую кухню и наслаждалась красивейшими местами. К радости, люди очень отзывчивы и приветливы. В эту школк я снова вернусь через некоторое время. Лучший способ развить иностранный язык- учиться у аккредитованных носителей и внедрять новые знания в практику.